Giorno dopo giorno aumentano le truffe via telefono, con decine di migliaia di italiani coinvolti. Negli ultimi anni in Italia, ma in generale in tutta Europa, c’è stata una vera e propria impennata dei tentativi di frode digitale. Un pericolo inevitabile visti i costanti sviluppi delle tecnologie digitali, che è vero che facilitano la vita di tutti i giorni ma allo stesso tempo rendono inevitabilmente più facili i tentativi di inganno ai criminali.

Come difendersi
Le istituzioni italiane e gli operatori di telefonia sono in tal senso alto attenti a sviluppare misure di prevenzione e di sensibilizzazione. Tra queste c’è l’introduzione della possibilità di bloccare automaticamente chiamate sospette, anche se potrebbe non bastare. Non a caso infatti sta prendendo piede di recente una nuova truffa che mette tutti a rischio. Ma di cosa si tratta e come evitare rischi?

La nuova truffa
L’ultimo espediente dei criminali è quello di far arrivare una chiamata sul telefono della potenziale vittima dal prefisso +49, corrispondente alla Germania. Spesso si tratta un solo quello, nella speranza di indurre chi viene contattato a richiamare. In tal caso, l’utente viene immediatamente spinto verso numeri a tariffa elevata che addebitano costi assurdi in bolletta e anche il prelievo dal credito residuo. Per evitare di cadere vittima della truffa non resta altro che evitare di richiamare numeri sospetti e anzi provvedere subito a bloccarli, magari segnalandoli a chi di dovere.