Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di Claude Joséphine Rose Cardinale, meglio nota come Claudia Cardinale. Nata a Tunisi il 15 aprile 1938, aveva 87 anni e si è spenta al fianco dei figli nella sua abitazione a Nemours, vicino Parigi. Ad annunciare la sua scomparsa è stato l’agente. È stata una delle attrici più celebri del cinema italiano ed ha avuto l’opportunità di lavorare anche oltreoceano.
La carriera
La sua lunga carriera è cominciata a metà degli anni cinquanta ed è proseguita per più di sessant’anni, durante i quali ha recitato in diversi generi sia in Italia che all’estero. Ha partecipato ad oltre 150 film, tra i quali ci sono dei veri cult come “Il bell’Antonio” di Mauro Bolognini, “La ragazza con la valigia” di Valerio Zurlini, “8 ½” di Federico Fellini e soprattutto “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “La ragazza di Bube” di Luigi Comencini. Nel corso della sua carriera ha vinto tre David di Donatello e i tre Nastri d’Argento. Inoltre, ha conseguito premi alla carriera come il Leone d’oro, consegnatogli nel 1993 alla Mostra del Cinema di Venezia, ed il David, nel 1997. È stata molto apprezzata anche oltreoceano, dove ha lavorato con attori del calibro di John Wayne, Sean Connery e William Holden.
La scomparsa
Nell’agosto del 2022, un’amica romana dell’attrice lanciò l’allarme: Claudia Cardinale è malata ed è ricoverata in una casa di riposo, nella provincia francese, contro la sua volontà. A smentire la notizia fu proprio l’attrice: “Sono in piena salute. Mi trovo in una casa di campagna vicino a Parigi in compagnia dei miei figli“. Al momento non sono ancora note le cause del decesso, quel che è certo è che Claudia Cardinale si è spenta nella sua abitazione francese al fianco dei suoi figli e che il cinema ha perso uno dei volti più celebri della sua storia.