La porta d'ingresso sul Canavese in Alto Piemonte

  Noi di Vistaterra ci siamo presi un impegno: far conoscere il nostro territorio tramite il recupero delle eccellenze, la valorizzazione delle tradizioni e lo stimolo ad una nuova imprenditorialità. Facciamo tutto questo attraverso ciò in cui crediamo: etica, bellezza, sostenibilità e arte del buon vivere, nel pieno rispetto della natura e delle persone, creando un luogo più armonioso per noi tutti e per le generazioni future. Venite a scoprire l’inestimabile patrimonio naturale, culturale, artistico dell’Alto Piemonte.

scopri come raggiungerci

La maestosa Serra Di Ivrea

Un territorio tutto da scoprire, circondato dalla Serra di Ivrea, preziosa testimonianza geologica del Quaternario. Ancora oggi è difficile immaginare i grandi movimenti dei depositi glaciali e la Serra, con la sua maestosità, ci racconta una lunga storia, che ci permette di conoscere meglio i luoghi in cui viviamo e il nostro Pianeta.

L'Ivrea di Adriano Olivetti

Culla dell’ innovazione tecnologica, industriale e modello socioculturale economico integrato, sono qui passate generazioni di imprenditori, ingegneri, agricoltori, pensatori ed intellettuali, grazie alla visione di Adriano Olivetti. Città del famoso imprenditore italiano, Ivrea è candidata per la Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO quale città industriale del XX secolo.

Il cuore degli antichi castelli

Vistaterra vive nel cuore di Castelli e ville sabaude, tra quelle colline piemontesi che sono state elette dall’ aristocrazia torinese a sedi di buen ritiro, accogliendo aristocratici, intellettuali, artisti, feudatari e agricoltori per secoli. Ben preservati e visitabili, nel Canavese potrete scoprire il Castello di Ivrea, quello ducale di Aglié, il Castello di Masino, quello di Pavone e il Castello di Montaldo Dora, per citare i più famosi.

Casa Giacosa: illustre luogo del passato

Drammaturgo, scrittore e librettista italiano, autore di testi indimenticabili per Puccini, quali Madama Butterfly, La Tosca e la Boheme, Giuseppe Giacosa si circondava dei più interessanti intellettuali ed artisti del tempo. Passeggiando tra gli alberi secolari del giardino di Casa Giacosa si possono ammirare le firme dei visitatori sui pilastri del loggione, come Carducci, Verga, Pascoli, De Amicis, Fogazzaro, Pastonchi e la divina Eleonora Duse.

L'incantevole Valchiusella

Raggiungere la Valchiusella da Vistaterra è un attimo e le sue famose erbe con proprietà terapeutiche ed alimentari, le sue specialità agro-alimentari e i paesaggi incantati vi regaleranno giornate piene ed intense.

Viticoltura di qualità

L’Alto Piemonte è terra di eccellenze enoiche ed è qui che potrete gustare il rosso Carema e il vero bianco del Piemonte, oltre al vitigno a bacca bianca Erbaluce di Caluso, che proprio a Vistaterra ha la sua casa, frutto della collaborazione con il Consorzio Erbaluce e Carema DOCG per la promozione e valorizzazione delle eccellenze enoiche del territorio.

I dintorni di Vistaterra

Sono tantissimi i luoghi che potrete raggiungere e visitare partendo da Vistaterra, tra cui Torino, prima capitale d’Italia, la Reggia di Venaria e il suo Parco, il Monte Bianco con i suoi ghiacciai e la Valle D’Aosta, dove troverete alcune delle principali piste da sci, che distano da noi meno di 30 minuti d’auto.

Sport & Outdoor

Fare attività outdoor nel parco naturale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea e scoprire la Val Chiusella attraverso 18 percorsi-racconto: un totale di 380 Km da scoprire in bicicletta, a piedi, in carrozza, in acqua e in parapendio.

Trekking e Running

I 18 percorsi, che danno vita agli itinerari di Vistaterra, si sviluppano per un totale di 380 km nell’ambito dell’AMI e prevedono modalità diverse, seppur non esclusive, per essere fruiti: 289 km in bicicletta, 62 km a piedi, 12 in carrozza, 4 km in acqua e 13 km in parapendio. Si percorrono strade, sentieri, mulattiere, alzaie a piedi, in bicicletta, in carrozza; si prova il gesto dell’arrampicata, l’emozione di scendere in gommone sul fiume, di volare in parapendio.

Golf

Vistaterra si trova a circa 40 minuti di auto da alcuni tra i migliori campi da golf d’Italia e del mondo, come il Golf Club di Biella (Le Betulle) e il Royal Park I Roveri di Torino, per citarne alcuni.

Sport Acquatici

I dintorni di Vistaterra sono perfetti per chi ama gli sport acquatici e, infatti, sono diversi i laghi in cui poterli praticare: dal lago di Candia al lago Sirio, dal Rio Piovano al torrente Chiusella, senza dimenticare lo Stadio della Canoa di Ivrea, con un impianto sportivo unico nel suo genere, stadio che ospita gare e competizioni a livello mondiale.