Il Castello

La Storia, il Recupero e il Restauro

Un Luogo ricco di Storia

Molti elementi fanno pensare che all’inizio si trattasse di una casa-forte di sbarramento, probabilmente era solo la casa di una piccola scorta armata e del pedagerius incaricato di riscuotere il pedaggio che dovevano sborsare le merci e le persone in transito.

Il progetto di trasformazione dell’antico “ricetto” o “casa forte” in residenza viene avviato nel XVI° secolo da Alessio I ( 1545 – 1588) capostipite dei Secondi di San Martino di Parella.

Ma è il Seicento il secolo che più caratterizza il Castello. Concepito in epoca rinascimentale, il Castello riflette le condizioni dell’epoca e via via modifica la sua stessa funzione, divenendo anche luogo di riposo arricchendosi di elementi a testimonianza del prestigio della famiglia, pur mantenendo gli elementi originari come torri e ponti levatoi.

Ma questo è solo l’inizio!
Se vuoi scoprire di più, prenota una visita guidata allo 0125 19 371
Il sabato e la domenica alle ore 11.00 e 16.00.
5 € a persona, pagamento in reception

Un attento recupero

Il Castello riapre nel giugno 2017 agli antichi splendori dopo il lungo e attento restauro che ha consentito il recupero di strutture, pavimentazioni e materiali originali. Ove non è stato possibile il recupero, sono stati utilizzati materiali locali o nazionali, con il benestare della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Monumentali del Piemonte. Sono stati recuperati gli affreschi originali nei saloni del castello, risalenti al XVII secolo.

Dove il nuovo abbraccia l'antico

Le innovative tecniche utilizzate hanno permesso di restituire il patrimonio storico ed artistico e al contempo di dotare la struttura dei più moderni impianti tecnologici. Possiamo definire il castello un “intelligent building”, tutti gli impianti sono controllabili in via digitale, e sono al contempo invisibili per permetterci oggi di godere di affreschi, colori e materiali delle diverse epoche del castello.

Nobile, naturalmente

Il Parco Nobile è stato completamente ristrutturato, cercando di conservare quante più piante originali possibili. In questa zona abbiamo stabilito il dehor del caffè Bistrot, per gustare cibi e bevande e passare momenti piacevoli nel verde. Le sere d’estate organizziamo eventi musicali, ma anche momenti sociali, cene private e aperitivi per gruppi di amici.
Il Ninfeo è anche il luogo ideale per eventi all’aperto, da cocktail a cerimonie di matrimonio.

Vistaterra Country Resort

Le camere e le suites nel Castello di Parella, perfette per ospitare i vostri sogni.

Organizza un evento

Privato o aziendale, Vistaterra è la cornice ideale per renderlo semplicemente indimenticabile.