Il nostro Manifesto dei Valori

Sostenibilità

Il nostro ideale di tutela dell’ambiente non può essere reso semplicemente attraverso l’idea di sostenibilità. Questa la intendiamo piuttosto come una virtù, una disposizione pratica che ci porta a preservare il nostro territorio rifiutando le logiche di produzione di massa, utilizzando risorse autoctone e collaborando con i piccoli produttori.

Rispetto

Il rispetto è la considerazione speciale che si dà a qualcuno o a qualcosa. E nel nostro caso, alla storia del castello, al territorio, alle tradizioni e non solo.

Perché a ogni campo d’azione, Vistaterra applica rispetto inteso come cura per lo stato delle cose e delle persone. Il restauro del castello ne è solo un esempio: lo stesso, infatti, vale per il parco, riqualificato per mezzo della bioedilizia e alimentato da risorse rinnovabili.

Tradizione

Quando parliamo di tradizione, pensiamo a memorie, notizie e testimonianze storiche lasciate da chi è passato prima di noi. Perché nulla venga dimenticato, recuperiamo tutto e ne facciamo tesoro per il futuro, comprese le tradizioni culturali e agroalimentari del canavese, che ricostruiamo con i produttori locali che rispettano la nostra stessa filosofia.

Futuro

Come ognuno di noi, anche Vistaterra ama il proprio territorio. Per questo investiamo sul suo futuro con tecniche di sviluppo che assicurano il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni di oggi, senza compromettere la stessa possibilità a quelle di domani. Dunque, un futuro per tutti: per il castello e l’agriparco, per un modello imprenditoriale, per chi vi prende parte e soprattutto per chi arriverà dopo di noi.

Bellezza

La base di ogni attività a Vistaterra è la bellezza, che per noi rappresenta contemporaneamente espressione e nutrimento. Espressione, ogni volta che fonde con armonia l’opera dell’uomo e la manifestazione della natura. Nutrimento, perché letteralmente è ciò di cui il nostro progetto si nutre: una bellezza qui ritrovata, e dunque nuovamente possibile.

Arte di vivere

La qualità che ricerchiamo viene applicata anche al concetto di tempo, a cui ridiamo il giusto valore. Oltre al benessere del corpo con un’alimentazione sana e giusta, ci dedichiamo al benessere della mente e alla qualità delle esperienze nel nostro polo, ricreando quotidianamente una delicata e preziosa arte del buon vivere.

Impegno

Chi fa parte di Vistaterra sa che nulla di eccellente si realizza senza un ingrediente fondamentale: l’impegno costante. Solo così lo sforzo individuale diventa energia collettiva necessaria per realizzare il nostro grande progetto. Recuperare una struttura abbandonata, valorizzare un’area naturale dall’importante passato e restituire prospettive al territorio, altrimenti, non sarebbe mai potuto divenire realtà.

Etica

V istaterra è un microcosmo fatto di vite, mestieri e competenze differenti, orientati tutti verso la stessa linea di comportamento etico. Per questo lo consideriamo un etico-sistema, retto dall’equilibrio tra modelli imprescindibili applicati al lavoro e inclinazioni individuali nella vita di tutti i giorni. D’altronde, come sarebbe possibile far proprio e amare un tale progetto senza sposarne principi, ideali e finalità?