L’Italia è pronta ad accogliere una nuova festività nazionale. La Camera ha approvato il provvedimento che istituisce la festa nazionale di San Francesco il 4 ottobre, con ben 257 voti a favore, 8 astenuti e soltanto 2 contrari. Ora, la decisione definitiva spetterà al Senato.
Il provvedimento è stato presentato da Noi Moderati con l’obiettivo di celebrare l’ottavo centenario della morte di San Francesco, che ricorrerà nel 2026. Maurizio Lupi, ex Ministro delle infrastrutture e dei trasporti della Repubblica italiana, ha spiegato i motivi della proposta: “Noi Moderati ha fatto sua la proposta del poeta Davide Rondoni, presidente del comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco: proclamare un giorno di festa nazionale nel suo nome come richiamo alla pace, coesione e alla lezione di fede e spiritualità“. Se approvato definitivamente, il 4 ottobre si aggiungerà alle festività nazionali con tutti gli effetti previsti, ovvero l’osservanza del completo orario festivo nei luoghi di lavoro e il divieto di compiere alcuni atti giuridici, oltre all’aumento della paga dei lavoratori nel corso di quella giornata.
A Montecitorio, nel corso del dibattito in Aula, le reazioni sono state contrastanti. Il deputato di Forza Italia, Paolo Emilio Russo, ha dichiarato come “in un’epoca di divisioni Francesco unisca“, mentre il Movimento 5 Stelle ha parlato così: “Francesco è per noi una stella polare, abbiamo deciso di nascere il 4 ottobre 2009 e per questo voteremo insieme a questa ipocrita maggioranza“. Italia Viva e Azione, invece, hanno commentato così la loro astensione: “L’Italia può permettersi una festività in più? Continuiamo ad avere un debito pubblico alto, godiamo già di 12 festività nazionali obbligatorie. Chiediamo meno forma e più sostanza“. Resta il fatto che la Camera ha approvato il provvedimento e ora non resta che attendere la decisione del Senato per annunciare la nuova festività dedicata a San Francesco.
Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di Claude Joséphine Rose Cardinale,…
Giorno dopo giorno aumentano le truffe via telefono, con decine di migliaia di italiani coinvolti.…
Una delle coppie più famose del web continua a far parlare di sé anche dopo…
Non c'è pace per Johnny Depp. La star di Hollywood, nonostante stia gradualmente tornando a…
L'estate ci ha abbandonati: nella giornata di ieri, 22 settembre, è entrato l'autunno. Con quest'ultimo…
Si fa sempre più vicina l’inizio di una nuova edizione del Festival di Sanremo. Nelle…