Giunti ai primi di ottobre, l’estate è ormai un vecchio ricordo. Il freddo sembra esser tornato protagonista in Italia e la perturbazione di ieri, domenica 5 ottobre, ne è stata la prova. Ora, però, sul Belpaese è attesa una svolta metereologica: ecco tutte le previsioni già a partire dalla giornata di oggi.
La perturbazione di domenica
Nella giornata di ieri, domenica 5 ottobre, un ciclone proveniente dal Nord Europa ha colpito l’Italia, portando piogge, temporali e nevicate sulle montagne. Il maltempo ha colpito prima le regioni settentrionali come Veneto, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna, per poi scendere verso la Toscana ed il Lazio ed infine colpire le zone meridionali. Sulle Alpi, invece, sembra esser arrivato l’inverno in anticipo: sono state registrate delle nevicate. La situazione di ieri, però, è stata soltanto temporanea ed a partire da oggi ci saranno miglioramenti in tutta Italia.
La svolta
A partire da oggi, lunedì 6 ottobre, l’Italia è pronta a subire una svolta dal punto di vista meteorologico: un mix tra l’anticiclone delle Azzorre e quello Africano, ovvero un vasto campo di alta pressione, farà tornare il tempo stabile e soleggiato sul Belpaese. Gli esperti parlano della classica “Ottobrata”, ovvero che indica un periodo tipico di ottobre caratterizzato da giornate soleggiate e temperature miti, quasi proprie della tarda estate più che dell’autunno. Tutta la settimana sarà caratterizzata dal bel tempo e le temperature si rialzeranno, toccando picchi di 24-25 gradi al Centro-Sud nelle ore più calde della giornata ed in alcune città come Roma, Firenze, Napoli e Palermo. La giornata di oggi prevede gli ultimi rovesci sul Sud Italia, ma da domani, martedì 7 ottobre, anche le zone meridionali potranno godere di giornate soleggiate e temperature più miti. L’arrivo dell’inverno è rimandato, almeno per il momento, e gli italiani avranno modo di passare ancora qualche giornata con il bel tempo.