Rai e Mediaset ai ferri corti: Berlusconi pensa allo sgarbo per Sanremo!

Da semplici indiscrezioni a realtà. È finita la tregua che era stata stipulata tra la Rai e Mediaset. Negli ultimi ventiquattro mesi le due aziende avevano scelto di non farsi la guerra a vicenda, mantenendo una sorta di equilibrio che ha avuto come effetto collaterale quello di dare maggiore spazio ad altre realtà televisive. Poi, con l’impennata di ascolti della Ruota della Fortuna rispetto ad Affari Tuoi, i rapporti sono tornati tesi fino all’escalation delle ultime settimane.

Carlo Conti
Carlo Conti

Le ragioni della crisi

A dare il colpo di grazia ai rapporti tra la Rai e Mediaset non c’è soltanto la guerra di ascolti tra la Ruota della Fortuna e Affari Tuoi. A complicare i rapporti ci si è messo prima il passaggio dell’ex dirigente Rai Federica Lentini alla Fascino, la società di produzione di Maria De Filippi. E, poi, a dare il colpo di grazia è arrivato anche l’approdo di Barbara D’Urso a Ballando con le Stelle. Tutte situazioni che, messe insieme, hanno portato alla fine del patto di non belligeranza e a un clamoroso colpo di scena che potrebbe riguardare il Festival di Sanremo.

Rai
Rai

Guerra aperta

Da sempre, per un tacito accordo, nella settimana del Festival di Sanremo la programmazione sulle altre reti tende a essere leggera. Eppure in vista della prossima edizione potrebbe cambiare tutto. Stando alle ultime voci, infatti, Mediaset starebbe pensando a una clamorosa mossa, indicata direttamente da Pier Silvio Berlusconi. Il piano sarebbe quello di attuare una controprogrammazione per contrastare l’appuntamento annuale all’Ariston. Una mossa che, se confermata, porterebbe a scenari finora mai visti.

Gestione cookie