In questi giorni tutta Italia si è riversata nelle piazze per manifestare contro il genocidio che sta andando avanti a Gaza. Migliaia di persone stanno sfilando per molte città italiane ed i cortei più importanti si stanno registrando a Roma. L’abbordaggio della Flotilla da parte della marina israeliana, infatti, ha scatenato l’ira dei manifestanti. In seguito alla manifestazione, però, è avvenuta una tragedia.
La manifestazione
Nella giornata di mercoledì 1 ottobre la Flotilla è stata vittima di abbordaggio da parte della marina israeliana. Quest’ultima ha posto fine alla spedizione verso Gaza e nelle prossime ore si saprà di più sul rimpatrio degli italiani coinvolti. Nel frattempo, nel Belpaese si sono innescate diverse manifestazioni: a Roma la protesta è partita da piazza dei Cinquecento, presso la stazione Termini, ed è proseguita verso Palazzo Chigi, ma la polizia ha autorizzato il corteo soltanto fino a piazza Barberini. Il blocco è avvenuto nei pressi di via del Tritone, dove i manifestanti hanno raggiunto un accordo per proseguire la marcia verso piazza San Silvestro, per poi concluderla nuovamente a piazza dei Cinquecento. Per oggi venerdì 3 ottobre, inoltre, è stato proclamato uno sciopero generale.
L’incidente
In seguito alla manifestazione svoltasi a Roma mercoledì sera, però, c’è da segnalare una tragedia. Un ragazzo di 17 anni, che stava rientrando a casa in bicicletta dopo aver manifestato, è morto in un incidente stradale. I fatti sono avvenuti alle 2 del mattino nei pressi di Corso Francia ed il giovane è stato investito da una Volkswagen Golf guidata da un ventenne. Il ragazzo è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Gemelli di Roma, dove è morto poche ore dopo. Il conducente del veicolo, invece, è stato portato al Sant’Andrea per gli accertamenti di rito su alcol e droga, risultati però negativi. È l’ennesima tragedia che viene registrata nei pressi di Corso Francia.