Sanremo, una notizia scuote il Festival: “Non voglio più tornarci”

Continua la marcia di avvicinamento a un nuovo Festival di Sanremo, con il toto nomi che prende sempre più spazio nelle pagine sullo spettacolo e sulla musica italiana. Tanti i big di cui si vocifera una prossima presenza all’Ariston, da nomi assenti ormai da tantissimi anni ad altri che invece potrebbero arrivare all’esordio sul palco più prestigioso d’Italia. In tutto ciò, però, non mancano anche voci fuori dal coro. Se l’annuncio ufficiale da parte di Carlo Conti arriverà soltanto a inizio dicembre, c’è un famosissimo cantante che già si è tolto dall’elenco dei possibili concorrenti con un annuncio a sorpresa.

Carlo Conti
Carlo Conti

L’annuncio

Poche parole ma dense di significato. Il Festival di Sanremo perde per sempre una delle voci più note della musica italiana. L’annuncio è arrivato direttamente dallo stesso cantante: “Io giuro che penso di aver chiuso con Sanremo, garantito”. Così, infatti, Al Bano ha detto addio all’Ariston per sempre, scegliendo di motivare così la sua scelta: “Pippo Baudo per me è stato Sanremo, con tutto il rispetto per chi lo fa adesso e sottolineo con tutto il rispetto, non c’è più la stessa magia”. Quindi la chiusura che lascia però più di qualche dubbio: “Va bene così… evidentemente la mia età mi impone cautela e mi impone intelligenza e proprio questa mi fa dire che io non voglio più fare Sanremo”. Ma è davvero così?

Al Bano
Al Bano

Il retroscena

L’addio di Al Bano non è una novità. Il Festival di Sanremo già in passato si era trovato a fare i conti con gli annunci del cantante. Che negli ultimi tempi, infatti, ha avuto spesso modo di parlare dell’appuntamento dell’Ariston. Prima con qualche critica ad Amadeus e il conseguente attestato di stima per Carlo Conti, con tanto di annuncio di una presenza in gara a Sanremo 2025. Poi, dopo l’esclusione decisa dal direttore artistico, il primo addio: “Sanremo? Non ci riproverò più”. Poi qualche tentativo neanche troppo velato per il 2026, prima del nuovo annuncio. Se sia o meno quello definitivo, però, è difficile dirlo.

Gestione cookie