Risale a pochi giorni fa l’annuncio dell’imminente arrivo su Spotify dello streaming losssless, una novità cruciale che finalmente permetterà a tutti gli utenti premium di poter godere di una maggiore qualità audio durante l’ascolto della propria musica preferita. Ora, però, in attesa che questa nuova funzione venga lanciata sul mercato, arriva un’altra clamorosa notizia che riguarda il noto servizio di streaming musicale. Ed è totalmente gratuita. Ma di cosa si tratta?

Spotify gratis
Tra le principali problematiche riscontrate in tutti questi anni dagli utenti che utilizzavano Spotify nella sua versione gratuita c’era indubbiamente quella dell’impossibilità di ascoltare specifici brani del catalogo musicale offerto dalla piattaforma. In poche parole, chi aveva l’abbonamento gratuito era vincolato alla riproduzione casuale all’interno di una determinata playlist. Così facendo spesso si era costretti a skippare la traccia ma avendo a disposizione solo sei skip ogni ora. Un nuovo aggiornamento a livello globale cambierà però tutto: anche gli utenti free potranno scegliere le canzoni che vogliono ascoltare. E chi invece ha l’abbonamento a pagamento?

Cosa cambia
Nello specifico la nuova funzione permetterà agli utenti free di Spotify di scegliere un brano specifico da riprodurre, dopodiché l’applicazione tornerà a funzionare in modalità shuffle. A spiegare il tutto ci ha pensato Luke Mackay, portavoce dell’azienda: “Solo gli utenti Premium hanno il controllo totale sulla riproduzione e sullo skip senza limiti. Chi utilizza la versione gratuita aggiornata potrà cercare e avviare qualsiasi canzone, saltare occasionalmente un brano indesiderato e continuare ad ascoltare. Ogni utente ha una quota giornaliera di tempo on-demand; una volta raggiunto questo limite, il sistema tornerà a consentire solo sei skip all’ora”.